CERTIFICAZIONE ISO 45001: IL VALORE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

CERTIFICAZIONE ISO 45001: IL VALORE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

CHE COS’È LA CERTIFICAZIONE ISO 45001:2018

La norma ISO 45001 (Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso) definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.

La ISO 45001 è frutto del lavoro congiunto di Enti di Normazione Nazionali, Enti di Certificazione e consulenti esperti in materia. Rappresenta l’evoluzione dello standard OHSAS 18001 ed è stata sviluppata per rispondere ad una precisa domanda del mercato che chiedeva con insistenza uno standard univoco per i Sistemi di Gestione della SSL.

Con l’applicazione della norma ISO 45001 il sistema di gestione viene valutato su diversi livelli. Il grado di applicabilità dello standard dipende da diversi fattori, quali la politica aziendale di SSL, la natura delle attività svolte e le condizioni in cui si opera.


La certificazione ISO 45001 permette quindi a dipendenti, Clienti e ad altri interlocutori dell’azienda di conoscere l’impegno profuso dall’azienda. I sempre più frequenti fatti di cronaca non possono che confermare questa esigenza.

La gestione dei rischi sulla salute e sicurezza dei lavoratori, infatti, ha effetti positivi su attività, prodotti e servizi; gli ottimi risultati economici ne sono il risultato. Una legislazione complessa e in costante aggiornamento, una migliore gestione delle risorse umane e altre misure vengono sempre più utilizzate per promuovere la protezione e l’assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 45001?

La ISO 45001 è il nuovo standard internazionale per qualsiasi OHSMS. Sebbene presenti delle analogie con lo standard OHSAS 18001, il nuovo standard ISO 45001 adotta la struttura dell’Annex SL, lo standard che definisce la nuova struttura di alto livello per tutti gli standard dei sistemi di gestione ISO e permette di:

  • proteggere e ridurre i rischi per i propri dipendenti e altri soggetti che ricadono sotto il suo controllo
  • rispettare i requisiti legali
  • promuovere un miglioramento continuo
  • risparmiare sui costi, riducendo quelli diretti e indiretti dovuti ad incidenti, malattie ed altro
  • aumentare la produttività, attraverso la riduzione dei tempi di fermo causati da malattia o infortuni dei dipendenti
  • ottenere un vantaggio competitivo, dimostrando a tutti gli stakeholder la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti OH & S attraverso la certificazione rilasciata da un ente terzo indipendente
  • migliorare la trasparenza, attraverso una maggiore conoscenza dei processi di sicurezza nell’organizzazione.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it_ITItalian