Chi Siamo

Il valore aggiunto della competenza


Offriamo servizi di certificazione, valutazione della conformità e formazione secondo le norme internazionali vigenti, fornendo valore aggiunto alle Aziende e contribuendo, tra gli altri, a migliorare la tutela dell’ambiente, la sicurezza sui luoghi di lavoro e quella alimentare. Siamo presenti su tutto il territorio nazionale per la concessione, il mantenimento, la sospensione, il rinnovo, la proroga e/o la revoca delle certificazioni puntando sempre al miglioramento della qualità delle imprese e dei loro prodotti. Grazie ad uno staff tecnico altamente specializzato con Lead Auditor ed Auditor, Certifichiamo Servizi, Sistemi e competenze, orientiamo la gestione della qualità in relazione alla soddisfazione dei clienti e promuoviamo una cultura manageriale proiettata alla ricerca dell’eccellenza; ovviamente rispettando imprescindibili valori di indipendenza, imparzialità, integrità e responsabilità, Con i nostri audit mettiamo al servizio delle organizzazioni clienti la nostra esperienza e professionalità, rilasciando, se possibile in conformità alle normative di riferimento, una certificazione documentata garanzia di qualità e competenza.

I Nostri Servizi

“La qualità non è mai casuale, è sempre il risultato di uno sforzo intelligente” – John Ruskin

SISTEMI DI GESTIONE

Un sistema di gestione è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che un’organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, come la soddisfazione del cliente, il miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione, la capacità di dimostrare ai clienti la propria affdabilità.
L’obiettivo generalmente è quello di attuare strumenti che consentono all’azienda di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività avendo come risultato risparmio di tempo e risorse.

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

La Certificazione delle Competenze consiste nel certificare che una figura professionale sia competente sulla base dei requisiti previsti da uno standard nazionale o internazionale, al fine di assicurare la piena conformità dei processi di produzione o la qualità del prodotto definiti all’interno dello standard stesso. Il soddisfacimento dei requisiti da parte del candidato viene assicurato dalla raccolta di evidenze oggettive acquisite tramite la valutazione delle conoscenze pregresse (ambito formativo) ed abilità (campo delle competenze).

ISPEZIONE & AUDIT

Per le imprese è fondamentale avvalersi di sistemi in grado di garantire piena conformità a tutti i requisiti di riferimento per la propria attività.
Per ottenere elevati standard operativi è essenziale considerare tutti gli aspetti procedurali di Audit e di Ispezione che garantiscano coerenza e conformità in ogni fase dell’attività.
Per aiutare le imprese a raggiungere questi obiettivi Unicert Italia Srl, grazie alle competenze acquisite in svariati settori, garantisce l’aderenza alle norme e agli standard necessari.

Certificazione delle competenze


La norma UNI 17024:2012 definisce quattro profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali:

  • Responsabile della protezione dei dati personali (DPO): figura disciplinata dall’art. 39 del Regolamento UE 2016/679 che supporta il Titolare o Responsabile dell’applicazione del regolamento e ne assicura l’osservanza.
  • Privacy Manager: figura che coordina trasversalmente i soggetti coinvolti nel trattamento dei dati personali, al fine di garantire il rispetto delle norme di legge applicabili e il raggiungimento nonché il mantenimento del livello di protezione adeguato in base allo specifico trattamento di dati personali effettuato.
  • Valutatore Privacy: figura indipendente con conoscenze e competenze nel settore informatico/tecnologico e di natura giuridica/organizzativa che conduce attività di audit sulla conformità dei trattamenti di dati personali avvalendosi, se necessario, di specialistici in entrambi gli ambiti.
  • Specialista Privacy: figura “operativa” che supporta il DPO e/o il Privacy Manager nel mettere a punto idonee misure tecniche e organizzative ai fini del trattamento di dati personali e cura la corretta attuazione del trattamento di dati personali.
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