LA COMUNICAZIONE AMBIENTALE SECONDO LA NORMA ISO 14063:2020

LA COMUNICAZIONE AMBIENTALE SECONDO LA NORMA ISO 14063:2020

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14063:2020 “Gestione ambientale – Comunicazione ambientale – Linee guida ed esempi”.

La comunicazione sulle azioni e prestazioni ambientali è diventata un’attività essenziale delle organizzazioni, questo fenomeno è determinato anche dal crescente interesse pubblico alle attività legate all’ambiente.

In questo scenario le organizzazioni di tutto il mondo si confrontano sempre più con la necessità di fornire informazioni a supporto delle posizioni e delle azioni politiche nonché di presentare e spiegare le implicazioni ambientali delle proprie attività, prodotti e servizi. Vi è anche la crescente necessità di ascoltare le parti interessate ed includere le loro opinioni e le loro esigenze come parte della comunicazione ambientale.

La normazione ben si inserisce in queste dinamiche e grazie alla Commissione Ambiente è stata da poco recepita anche in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14063:2020 “Gestione ambientale – Comunicazione ambientale – Linee guida ed esempi”.

Questo documento fornisce alle organizzazioni le linee guida sui principi generali, la politica, la strategia e le attività relative alla comunicazione ambientale, sia interna che esterna. Esso utilizza approcci alla comunicazione sperimentati e consolidati, adattati alle specifiche condizioni presenti nella comunicazione ambientale.

È applicabile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione, tipologia, ubicazione, struttura, attività, prodotti e servizi e dalla presenza o meno di un sistema di gestione ambientale. Può essere utilizzato in combinazione con una qualsiasi delle norme ISO 14000 o da solo.

Per comunicazione ambientale s’intende – quindi – quel processo che un’organizzazione realizza per fornire e ottenere informazioni e per intraprendere un dialogo con le parti interessate interne ed esterne al fine di incoraggiare una comprensione condivisa sui temi sugli aspetti e sulle prestazioni ambientali.

Fonte: UNI

Share this post

Leave a Reply

Your email address will not be published.

en_USEnglish