ISO 20000

CERTIFICAZIONE IT – Affidabilità e qualità dei servizi IT a dipendenti, azionisti e clienti.


La gestione e l’erogazione dei servizi di Information Technology è sempre più una necessità per tutte le organizzazioni, pubbliche e private, sia che si tratti di servizi destinati all’interno dell’organizzazione sia di servizi destinati al cliente/utente.
Il modello ITIL (IT Infrastructure Library) ha da tempo dimostrato la sua validità ed efficacia nel mondo dell’IT, rappresentando un approccio internazionalmente condiviso.
La certificazione ISO 20000 (Parte 1) diviene quindi un fattore distintivo e di successo nel mondo dei servizi IT.
La definizione all’interno dei contratti di servizio di Service Level Agreement (SLA) misurabili e soggetti a riesame costituisce il passo principale verso una appropriata relazione con il cliente/utente. La ISO/IEC 20000-1 fa infatti di questo documento il cardine attraverso il quale gestire operativamente i servizi, definendo inoltre i requisiti per lo sviluppo ed il rilascio dei servizi stessi, per la gestione di “change”, di incidenti, del reporting e della sicurezza delle informazioni. La ISO 20000-1 costituisce inoltre un valido strumento per la riprogettazione dei processi di business e per l’ottimizzazione degli aspetti di gestione dei servizi per l’IT.

COS’È UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ ISO 20000?


La gestione e l’erogazione dei servizi di Information Technology è sempre più una necessità per tutte le organizzazioni, pubbliche e private, sia che si tratti di servizi destinati all’interno dell’organizzazione sia di servizi destinati al cliente/utente.
Il modello ITIL (IT Infrastructure Library) ha da tempo dimostrato la sua validità ed efficacia nel mondo dell’IT, rappresentando un approccio internazionalmente condiviso.
La certificazione ISO 20000 (Parte 1) diviene quindi un fattore distintivo e di successo nel mondo dei servizi IT.
La definizione all’interno dei contratti di servizio di Service Level Agreement (SLA) misurabili e soggetti a riesame costituisce il passo principale verso una appropriata relazione con il cliente/utente. La ISO/IEC 20000-1 fa infatti di questo documento il cardine attraverso il quale gestire operativamente i servizi, definendo inoltre i requisiti per lo sviluppo ed il rilascio dei servizi stessi, per la gestione di “change”, di incidenti, del reporting e della sicurezza delle informazioni. La ISO 20000-1 costituisce inoltre un valido strumento per la riprogettazione dei processi di business e per l’ottimizzazione degli aspetti di gestione dei servizi per l’IT.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 20000?


  • consentire alle organizzazioni di poter effettuare benchmark sulla propria capacità nell’erogazione dei servizi, nel misurare i livelli di servizio e nella valutazione delle performance
  • garantire l’applicazione dei principi universalmente riconosciuti come Best Practice
  • promuovere relazioni di fiducia con clienti, partner, enti pubblici, azionisti, banche
  • controllare efficacemente il miglioramento continuo dell’intero complesso di prestazioni service management in ambito IT
  • sviluppare le relazioni tra le diverse divisioni aziendali
  • migliorare la formazione del personale addetto

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