ISO 22000

SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE


Sarà più facile vendere i prodotti agricoli e alimentari attraverso la certificazione ISO 22000.

COS’È UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ ISO 22000?


Lo standard ISO 22000 è uno strumento utilissimo pensato per tutte le aziende coinvolte nella filiera alimentare, in modo diretto o indiretto, per identificare con precisione i rischi a cui sono esposte e per gestirli in maniera efficace.

La certificazione ISO 22000 copre tutti i processi della catena alimentare che hanno un impatto sulla sicurezza del prodotto finito. Esso specifica le esigenze per sistemi globali di gestione della sicurezza alimentare e incorpora gli elementi delle GMP (buone pratiche di produzione) e HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points-Analisi dei rischi e controllo dei punti critici).

Questo standard di sicurezza alimentare, riconosciuto a livello internazionale, è utilizzato dalle organizzazioni della catena di approvvigionamento alimentare: aziende agricole e servizi alimentari, lavorazione, trasporto, magazzinaggio, vendita, confezionamento.

Tale certificazione è un importante strumento per dimostrare l’impegno a favore della sicurezza alimentare e migliorare la posizione competitiva.

Sviluppata nel 2005, la certificazione ISO 22000 crea un singolo standard di sicurezza alimentare che armonizza i vari standard nazionali in un set di requisiti facilmente comprensibili che possono essere applicati e riconosciuti in maniera semplice in tutto il mondo.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 22000?


  • pianificare, attuare, rendere operativo, mantenere e aggiornare un sistema per la gestione della sicurezza alimentare al fine di ottenere prodotti che siano sicuri per il consumatore
  • assicurare la conformità ai requisiti di legge applicabili per la sicurezza alimentare
  • valutare e definire i requisiti del cliente e dimostrare la conformità con i requisiti concordati che riguardano la sicurezza alimentare, al fine di aumentare la sua soddisfazione
  • ottimizzare le risorse interne e lungo la filiera
  • comunicare gli aspetti della qualità e della sicurezza alimentare ai fornitori, ai clienti e alle parti interessate della filiera alimentare

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