ISO 27001

SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI


Mantenere i dati e le informazioni sui clienti e fornitori al sicuro, implementando il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni ISO 27001.

COS’È UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ ISO 27001?


L’ISO 27001 fornisce lo scheletro per l’implementazione di un Sistema di Gestione delle Informazioni.

Le informazioni sono un patrimonio e una risorsa per le imprese, che devono essere efficacemente protette perché la dipendenza dai dati informatici le rende vulnerabili a minacce per la sicurezza causate da hacking, perdita dei dati, violazione della privacy.

La perdita delle informazioni, il furto di dati riservati e i danni a documenti strategici possono avere gravi ripercussioni sulle attività delle aziende ed è quindi essenziale proteggere i sistemi di archiviazione attraverso un Sistema di Gestione delle Informazioni certificato (ISMS). Una corretta identificazione dei beni dell’organizzazione (assets) ed un’attenta valutazione dei rischi ad essi collegati consentono di comprendere i potenziali impatti che la perdita di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni potrebbero avere sull’organizzazione e sui suoi clienti e fornitori.

Riservatezza, integrità e disponibilità sono i tre fondamenti su cui si basa la sicurezza delle informazioni:

  • La riservatezza delle informazioni assicura che le informazioni siano accessibili solo a chi è autorizzato ad averne accesso
  • L’integrità delle informazioni tende a salvaguardare l’accuratezza e la completezza delle stesse e dei metodi di elaborazione
  • La disponibilità assicura che solo gli utenti autorizzati abbiano accesso alle informazioni e ai beni collegati quando richiesto

QUALI SONO I BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 27001?


Con la ISO 27001 le aziende possono dimostrare a clienti e potenziali clienti, fornitori e azionisti, l’integrità dei vostri dati e sistemi e il grande impegno per la sicurezza delle informazioni. Ciò offre nuove opportunità commerciali con clienti attenti alla sicurezza, migliora l’etica dei dipendenti e rafforza la nozione di riservatezza in tutto l’ambiente di lavoro.

identificare e diminuire i rischi per la sicurezza delle informazioni

  • offrire maggiore protezione delle informazioni riservate e ridurre il rischio di attacchi da parte di hacker
  • recuperare rapidamente la piena funzionalità dopo un attacco e aumentare la capacità di sopravvivenza ai disastri
  • adempiere ad obblighi legali e contrattuali
  • assicurare la riservatezza delle informazioni, accessibili solo a chi è autorizzato ad averne accesso
  • salvaguardare l’integrità delle informazioni, cioè l’accuratezza e la completezza delle informazioni e dei metodi di elaborazione
  • consentire l’accesso alle informazioni solo agli utenti autorizzati quando richiesto
  • assicurare la continuità del business, inteso come insieme dei servizi erogati da un’organizzazione alla propria clientela/utenza, anche in caso di incidente alla sicurezza, sia esso accidentale o doloso
  • minimizzare i danni, data l’impossibilità di eliminare il rischio di incidenti
  • massimizzare il rendimento del capitale investito e le opportunità di miglioramento
  • assicurare la continuità dei servizi e minimizzare i danni in caso di incidente

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