ISO 45001

SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO


Ridurre il rischio e promuovere la salute e la sicurezza professionale (OHS), per ottenere la certificazione o effettuare la transizione al nuovo standard.

COS’È UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ ISO 45001?


La ISO 45001 nasce con l’obiettivo di creare un Sistema di Gestione in materia di Sicurezza e Salute sul lavoro basato sulla minimizzazione dei rischi professionali, sul miglioramento della sicurezza e delle condizioni di lavoro a livello globale.

Grazie al Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro basato sulla ISO 45001, l’azienda sarà in grado di individuare, analizzare e valutare i rischi che riguardano il personale, al fine di adottare le misure appropriate che miglioreranno l’ambiente di lavoro.

Il capitale umano dell’organizzazione è la risorsa principale, quindi la salute e il benessere dei dipendenti, indipendentemente dall’attività e dalle dimensioni, sono alcune delle chiavi principali per il successo aziendale. Sia gli incidenti che le situazioni di stress hanno un impatto negativo sulle prestazioni dell’azienda, sia da un punto di vista produttivo (congedi e assenteismo) sia da un punto di vista reputazionale. Per questi motivi, l’organizzazione deve fornire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e sano, anticipando in modo proattivo il possibile verificarsi di incidenti e prevenendo danni o lesioni.

QUALI SONO I BENEFICI DELLA CERTIFICAZIONE ISO 45001?


La ISO 45001 è il nuovo standard internazionale per qualsiasi OHSMS. Sebbene presenti delle analogie con lo standard OHSAS 18001, il nuovo standard ISO 45001 adotta la struttura dell’Annex SL, lo standard che definisce la nuova struttura di alto livello per tutti gli standard dei sistemi di gestione ISO e permette di:

  • proteggere e ridurre i rischi per i propri dipendenti e altri soggetti che ricadono sotto il suo controllo
  • rispettare i requisiti legali
  • promuovere un miglioramento continuo
  • risparmiare sui costi, riducendo quelli diretti e indiretti dovuti ad incidenti, malattie ed altro
  • aumentare la produttività, attraverso la riduzione dei tempi di fermo causati da malattia o infortuni dei dipendenti
  • ottenere un vantaggio competitivo, dimostrando a tutti gli stakeholder la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti OH & S attraverso la certificazione rilasciata da un ente terzo indipendente
  • migliorare la trasparenza, attraverso una maggiore conoscenza dei processi di sicurezza nell’organizzazione

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci! Un team di esperti ti guiderà e supporterà.


it_ITItalian