UNI ISO 39001: CERTIFICAZIONE SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA STRADALE

UNI ISO 39001: CERTIFICAZIONE SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA STRADALE

Le organizzazioni attente alla Sicurezza non possono prescindere dal considerare il tema della Sicurezza Stradale, gravato ogni anno da centinaia di migliaia di incidenti solo nel nostro Paese.
Innanzitutto, già solo considerando le numerose situazioni in cui si viaggia o ci si mette alla guida per lavoro, l’impegno dell’impresa alla sicurezza in strada dei propri dipendenti dovrebbe essere parte integrante della Politica Aziendale per la Sicurezza.
In determinate situazioni, inoltre, il contributo dell’impresa può essere di grande valore anche per la sicurezza in strada dei propri Clienti, degli Utenti e della Comunità in generale.
Questo è facilmente comprensibile per le imprese del settore delle infrastrutture, dei trasporti o dell’automotive, ma non solo. Ogni impresa può contribuire fattivamente al miglioramento della Sicurezza Stradale.

CHE COS’È LA NORMA UNI ISO 39001?

La norma UNI EN ISO 39001:2016 è lo standard internazionale per la gestione della sicurezza stradale, compresi tutti gli aspetti della gestione del rischio e della conformità legislativa. Con l’implementazione di un sistema di gestione RTS – Road Traffic Management System certificato ISO 39001, l’organizzazione contribuisce attivamente alla riduzione del rischio di incidenti gravi in relazione al traffico stradale.

Un sistema di gestione sicurezza stradale è uno strumento che consente, all’organizzazione che lo ha implementato, la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e processi ad esse correlate. L’azienda può in questo modo monitorare  il numero di infortuni gravi e mortali derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo tutto quanto sia sotto la propria influenza e controllo. La ragion d’essere della ISO 39001, d’ altronde, è quella di contribuire a migliorare nel tempo i livelli di sicurezza stradale. Il Sistema di gestione RTS ha come scopo la prevenzione, il controllo, il monitoraggio dei rischi ed il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di sicurezza stradale.

Nello specifico, la Certificazione ISO 39001 è destinata a: società di trasporto pubblico e/o privato, società di manutenzione stradale, società di trasporto e logistica, aziende che fanno uso di mezzi di trasporto aziendali.

Il Sistema di Gestione della Sicurezza Stradale ISO 39001 del 2016 si integra con altri Sistemi di Gestione quali: ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.

VANTAGGI

Un’organizzazione può trarre numerosi vantaggi dalla Certificazione di un sistema di gestione per la sicurezza stradale ISO 39001, come ad esempio:

  • Aumento dell’efficienza e delle prestazioni dell’Organizzazione attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative;
  • Riduzione degli incidenti derivanti da collisioni stradali;
  • Riduzione di ricorso ad azioni legali;
  • Miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza dei lavoratori dell’Organizzazione, promuovendo la sensibilizzazione dell’azienda verso gli aspetti legati alla sicurezza stradale;
  • Valutazione nelle gare di appalto: la ISO 39001 è sempre più richiesta nei bandi pubblici.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian